Lancheton (Cime de) da Montdenis

esposizione preval. in discesa: Sud

contributors: trekkingsportsnc
ultima revisione: 03/11/07

località partenza: Montdenis (Saint-Jean-de-Maurienne , 73 )

cartografia: IGN France n. 3433 ET

Per raggiungere Montdenis: dal traforo del Frejus seguire la strada nazionale sino a circa 10 Km prima di St Jean da Maurienne. Una evidente segnalazione sulla destra indica la strada per il paesino.
Essendo in un versante sud la stradina è normalmente sgombra di neve fino a circa 1 km. prima del paese, poi, entrando in un bosco vi è la possibilita di trovarla innevata, ma data l'esigua pendenza è sempre percorribile.

Dal paese di Montdenise alzarsi obliquando leggermente a sx fino a raggiungere i primi pendii (15 minuti). Continuare in direzione sud oltre le ultime piante. Si vede sulla sx una cresta con un evidente cornice. Dirigersi in quella direzione sino alla base inferiore della cornice dove è possibile superarla agevolmente. Seguire fedelmente il costone fino alla vetta.
In discesa scendere direttamente il canale-pendio che porta in modo diretto ad incrociare la traccia di salita all'altezza delle ultime piante. Di qui seguire grosso modo la traccia fino al paese.