Fluchthorn Traversata dalla Britanniahutte al Lago Mattmark

esposizione preval. in discesa: Nord-Est

contributors: celli64
ultima revisione: 18/04/11

località partenza: Rifugio Britanniahutte (Saas-Fee , Visp )

punti appoggio: Rifugio Britanniahutte

cartografia: swisstopo

bibliografia: Scialpinismo in Svizzera (Fabrizio Scanavino, Fritz Gansser -SAC - CAS) n° 254

Itin. possibile in giornata da Saas Fee scendendo alla fermata intermedia del Metro Alpin.
In discesa consigliabile verificare che la strada per la diga sia aperta o che ci sia neve fino alla sbarra se la strada è chiusa

dalla Britannia seguire l'itinerario per lo Stralhornfino a quota 3200m per dirigersi quì verso S. salire alla vetta per percorso evidente. Dalla vetta con un'ampia curva verso destra dirigersi verso lo spartiacque a quota 3306m. e scendere nel ripido vallone di Hangendegletscher. Si raggiunge così l'antica morena del ghiacciaio e con evidente percorso si raggiunge la strada delle gallerie che costeggia il lago.