Pierassin (Mont) da le Pontet

tipo itinerario: pendii ampi
difficoltà: BS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Varie
quota partenza (m): 1948
quota vetta/quota massima (m): 2761
dislivello totale (m): 813

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: Praciulin
ultima revisione: 17/04/11

località partenza: le Pontet (Larche , 04 )

cartografia: IGC n.7 1:5000 Valli Maira Grana e Stura

note tecniche:
Itinerario dalle varie esposizioni: la prima parte rivolta a Sud si libera sempre abbastanza presto dalla neve, poi quando si arriva alla conca a 2350 m. circa la presenza della neve è assicurata. Qui nel vallone si passa ad un'esposizione ovest e poi nord-est nel pendio finale.

descrizione itinerario:
Si parte dalla strada presso il Pontet sul torrente Oronaye e si sale lungo il vallone dell'Oronaye ricalcando il tracciato del sentiero estivo (in questo stratto a causa dell'esposizione la neve è spesso scarsa).
Si sale fin dove il vallone si allarga in un'ampia conca (2350 m. circa) e piega decisamente a destra. Tenendosi sul fondo del vallone lo si segue fino ad arrivare al grande pianoro sede del Lac de l'Oronaye (2411 m.). Di qui appare evidente la cima innanzi a noi sulla destra.
Si contorna il lago sulla sinistra (senso di marcia) ed al fondo del pianoro si prende a destra lungo un ampio canale che risale sinuoso portando fin sulla cresta a destra della cima presso il Col Pierassin. Di qui a sinistra per la facile cresta quasi pianeggiante si arriva in cima.