Due dita (Passo) e Porco (Colle) giro delle punte Gastaldi, Roma e Udine

tipo itinerario: canale
difficoltà: II / 4.2 / E2   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Varie
quota partenza (m): 1730
quota vetta/quota massima (m): 3028
dislivello totale (m): 1950

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: domemax
ultima revisione: 12/04/11

località partenza: Pian Regina (Crissolo , CN )

note tecniche:
salita e discesa di canali ripidi, spesso utili ramponi e picozza.
Necessita neve sicura.

descrizione itinerario:
Si parte da pian regina, risalita della pista fino al bivio per il sentiero del Vallone dei Quarti (Viso Mozzo-rif. Quintino),poi nei pressi del Lago Chiaretto,si tiene la sponda DS in direzione del canale che scende a DS di Visolotto.
Calzati i ramponi, se necessari, si risale il canale con pendenza in aumento fino ai 45° circa dell' uscita.
Discesa sul versante opposto,inizialmente ripida,circa 40°,poi ampi pendii confluenti in un canale obbligato nell' estrema DS.Nei pressi del lago Vallanta, 200 Mt circa prima del vecchio rif.Gagliardone,risalire i pendii sulla Ds.andando a costeggiare,sempre lasciandosele a SN,delle balze rocciose che conducono ad un colletto più a est del colle di vallanta (circa 2825 mt).Da qui non si possono scendere gli ampi pendii verso il rifugio Baillif,oppure tenersi alti il più possibile,costeggiando la cresta di frontiera, con alcuni brevi tratti di saliscendi,in ogni caso si punta al canalino a (S) che scende dal Coulour del porco, tra Punta Udine e Punta Venezia.
Risalirlo con ramponi fino al colle,poi discesa del coulour con tratto iniziale (cornice)oltre i 45°,poi degradanti fino a 35° nella parte bassa.
Puntare a DS verso il rif. Giacoletti nei pressi del quale si tiene la SN ,per prendere la seconda parte del canale,avendo cura di tenersi ben a SN.
Sfociati quindi sugli ampi pianori sottostanti alle Traversette-Armoine,scendere a Pian del Re,poi a Pian Regina.