Grand Combin Parete S

tipo itinerario: parete
difficoltà: II / 5.2 / E4   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud
quota partenza (m): 1790
quota vetta/quota massima (m): 4314
dislivello totale (m): 2520

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: sborderzena
ultima revisione: 11/04/11

località partenza: Bourg St. Pierre (Bourg-Saint-Pierre , Entremont )

punti appoggio: Cabane de Valsorey (3037 m.)

note tecniche:
Parete esposta a SSW per cui non si deve partire troppo presto. Si può uscire sulla spalla Isler (a sx guardando la parete) o proseguire in vetta della Combin de Valsorey a 4185mcirca (croce di legno) e da questa raggiungere la Combin de Grafeneire (4314 m.)
La discesa la si può effettuare o dalla spalla o dalla Valsorey-tratto delicato per roccette- o fare traverso esposto e non sempre innevato entrando dal colle tra le due cime.
Parete non sempre in condizioni.
Si può contattare il gestore della Cabane de Valsorey che saprà darvi le notizie fresche e precise.

descrizione itinerario:
Dopo essere usciti dal tunnel del Gran S. Bernardo si svolta a destra su una stretta strada asfaltata (cartello Valsorey - Velan). Si risale con l’auto in direzione Cordonna, sino ad incontrare una strada sterrata che piega verso destra (evidente la freccia Valsorey - Velan). Qui inizia il bel sentiero (quota partenza 1790 m. circa) che porta alla Cabane du Velan e alla Cabane de Valsorey.
Dopo circa 40 min. di cammino si incontra il bivio prendere a sinistra per la Cabane de Valsorey. Il rifugio è posto sulla dx orografica a 3037m. di quota.
Dal rifugio la via è evidente. Si supera un primo tratto con pendenze sui 30°-40° con percorso diretto sino al Plateau du Couloir (3650m). La parete è evidente e si sale a vista cercando la via migliore. Le usciti possibili si valutano al momento e a secondo delle proprie aspirazioni.