Bione (Colle) anello Cresto, col Bione, Roccia Corba, La Mura

esposizione prevalente: Nord

contributors: Tom57
ultima revisione: 09/04/11

località partenza: Cresto (Sant'Antonino di Susa , TO )

cartografia: Fraternali 1:25.000 n.4 Bassa valle Susa Musinè Val Sangone Collina di Rivoli

Scendendo dal sentiero dei franchi non è difficile perdere le tracce e improvvisare il percorso, ma perdersi è difficile.

Da Sant'Antonino si raggiunge dopo pochi tornanti la borgata di Cresto lasciandoci alle spalle San Antonino di Susa, parcheggiata l'auto nel piccolo piazzale si prosegue per il brevissimo tratto della comunale che sale verso la borgata di Arpiata. In ogni caso le indicazione per il col Bione sono chiare ben segnate fin dal parcheggio. I classici segni rosso-bianco si perdono poco avanti e dopo aver superato un torrente suggerendo di proseguire per la strada in parte asfaltata. Strada che allunga di poco il cammino e seguita per intero ci porta al all'imbocco del sentiero 505 (ben segnato) da qui al colle sono poche decine di minuti.
Dal Colle (e dopo una piacevole sosta) si prosegue lungo il sentiero del Franchi (a sinistra del colle), superando Roccia Corba quindi scendendo verso la borgata la Mura dalla quale si prende la strada asfaltata verso Vaie.
Lungo la strada ci sono numerosi punti per attraversare i tornanti attraverso il bosco evitando così di percorrerla per intero.
All'altezza dei 650 m di altezza e costeggiando alcune villette si imbocca a sinistra la strada asfaltata che in breve ci riporta a Cresto.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Bione (Colle) anello Cresto, col Bione, Roccia Corba, La Mura - (0 km)
Loson (Punta) da Case Mura per il Colle Bè Mulè - (0.3 km)
Corba (Roccia), Carra Saettiva da Case Mura - (0.3 km)
Camporossetto (Borgata) Anello da Condove - (2.8 km)
Castelletto (Truc) da Condove, anello per Mocchie e Muni - (2.9 km)
Grange (Borgata) da Borgone, anello - (3.7 km)
Pirchiriano (Monte) e Sacra di San Michele da Chiusa San Michele, anello per Basinatto e Bennale - (3.7 km)
Ciabergia (Monte) da Chiusa San Michele, anello per il Truc Restlin - (3.9 km)
Salancia (Monte) dal Colle Remondetto per il Pian dell'Orso - (4 km)
Pirchiriano (Monte) e Sacra di San Michele da Chiusa di San Michele per Pra Dudet - (4.1 km)
Pian Real (Monte) da Tonda, anello per la Punta Costabruna - (4.1 km)
Salancia (Monte) da Tonda, anello per Pian dell'Orso - (4.2 km)
Montone (Rocca del) da Tonda per il Sentiero dei Geositi - (4.2 km)
Bione (Colle) da Mattonera - (4.3 km)
Costabruna (Punta) da Tonda, anello per il Colle delle Vallette e Colle del Vento - (4.4 km)
Muretto (Monte) da Tonda, anello per Pian dell'Orso, Monte Salancia e Colle del Vento - (4.5 km)
Bianca (Rocca) da Caprie, anello per l'orrido e l'Alpe Caprasio - (4.5 km)
Sentieri Resistenti Tappa 7: da Caprie a Coazze - (4.5 km)
Cormetto (Monte) Traversata per la cresta Nord al Colle Aciano - (4.6 km)
Scalancie (le) da Muni - (4.6 km)
Aschiero (Pian) dal Colle Braida - (4.7 km)
Orso (Punta e Pian dell') da Colle Braida per il Colle Bione - (4.7 km)
Bione (Colle) da Colle Braida - (4.7 km)
Orso (Punta dell') Traversata Colle Braida-Certosa di Monte Benedetto - (4.8 km)
Ciabergia (Monte) dal Colle Croce Nera - (4.9 km)