Van (Passo del) da Roaschia

esposizione: Varie

contributors: VIGLIU
ultima revisione: 09/04/11

località partenza: Tetti Quattino (Roaschia , CN )

bibliografia: P. Caroni - Andar per cime ... in inverno

Il passo del Van è spesso confuso con il colletto quotato 1.826 mt. dove termina la strada dell'Enel in prossimità dell'enorme traliccio ben visibile da molte parti . Il passo vero è leggermente più basso e spostato verso la Punta del Van oltre il costone quotato 1.803 mt. .

Arrivati a Roaschia si imbocca a destra la strada asfaltata (cartello Passo del Van) che sale verso alcuni tetti per qualche chilometro, fino a quando in una curva a sinistra , subito dopo i Tetti Quattino , sale a sx una strada asfaltata o innevata a seconda delle condizioni e del periodo (indicaz. Crivella).
Si segue da qui sempre la strada (indicativamente segni rossi sugli alberi) per 500 metri di dislivello circa, fino a quando la buschina si dirada. A questo punto o si continua sulla strada con diversi tornanti oppure si può salire direttamente sul ripido fino a raggiungere l'evidente passo posto a destra della Punta del Van .