Mea (Bec di) Capitani Coraggiosi

esposizione arrampicata: Varie

contributors: block65
ultima revisione: 08/04/11

località partenza: Alboni (Groscavallo , TO )

punti appoggio: Albergo Setugrino - Pialpetta di Groscavallo

cartografia: Alta Valle dell'Orco - Escursionista e Monti editori

bibliografia: Tra il Classico e il Moderno - Blatto, Bosticco, Rosa

accesso:
dalla frazione Alboni di Groscavallo seguire il sentiero balcone in direzione est raggiungendo l’alpeggio delle Benne. Si risale fino al bivio ove si lascia a sinistra il sentiero per ilaghi di Unghiasse uscendo in breve all’ Alpe della Mea. Poco sotto la parete nord della cupola (via normale di accesso) si scende a destra nel bosco di larici e faggi raggiungendo rapidamente l’attacco della via.
La partenza è indicata da scritta su roccia.

Bella via di stampo granitico, che alterna tratti di placca a passaggi tecnici un pò di forza,
Materiale: 8 rinvii

L1: breve tiro con partenza verticale ma ben appigliato 5b
L2: muretto sbilanciante 5c poi placca delicata su appoggi minuti 6a
(queste due lunghezze volendo s'accorpano)
L3: placca, poi muretto fessurato con ribaltamento non banale 6a
L4: muro verticale su prese distanti con uscita boulder 6a+, poi placca abbattuta fino in vetta.

Discesa: con due doppie lungo la via, dalla S4 e dalla S3.

altre annotazioni:
aperta dal basso nel 2005 da M.Blatto e David Taj.