Peradza (Cima di) da Lillaz

tipo itinerario: pendii ampi
difficoltà: BR   [scala difficoltà]
esposizione: Nord
quota partenza (m): 1617
quota vetta/quota massima (m): 3019
dislivello totale (m): 1402

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: ubitre
ultima revisione: 06/04/11

località partenza: Lillaz (Cogne , AO )

descrizione itinerario:
Dal parcheggio di Lillaz si segue la strada sulla dx idrografica del torrente Grand Eyvia per alcune centinaia di metri,accanto ad una villetta si prende a sx il sentiero n13 che sale dapprima nel bosco poi accanto alla condotta forzata fino alla casetta della centrale. Da qui a dx in piano fino alle baite Gollie 1854m 50'.
Qui si sale a sx sulla strada sterrata e la si percorre sino al termine transitando per la Cappella degli Alpini 2020m (1h30' da Lillaz).
Quando si giunge a circa 2300m dove la strada si perde nell'ampio vallone il modo più semplice per raggiungere il Rif. Sogno di Berdzè è quello di seguire i tralicci dell'alta tensione della linea di dx in quanto il rif. sorge a pochi metri dal terzultimo traliccio sotto la Finestra di Champorcher (3h15' da Lillaz).
Dal rif. si risalgono a dx i facili dossi alla base del Bec Costazza in direzione dell'ampia e pianeggiante sella 2948m, prima di giungervi piegare a dx nella zona centrale della conca e da ultimo brevemente verso dx si raggiunge la cima (1h20' dal rif.)