Fontainettes (Plan des) da Piano San Nicolao

esposizione: Nord-Ovest

contributors: osvaldo.plemone
ultima revisione: 02/04/11

località partenza: Piano San Nicolao (Lanslebourg-Mont-Cenis , 73 )

cartografia: Fraternali 1:25000 n.3 Val di Susa Val Cenischia Rocciamelone Val Chisone

Salire da Susa per la strada statale 25, superare l'abitato Bar Cenisio ed arrivare fino al Piano San Nicolao, dove la strada viene chiusa nel periodo invernale.

Risalire lungo la strada (la scala) l'irto pendio roccioso, per arrivare nel piano superiore dove c'è l'albergo Malamot (chiuso in inverno), continuare lungo la strada fino ad arrivare al pianoro sotto la diga del Moncenisio dove c'e l'antico villaggio abbandonato di La Croix, qui si può abbandonare la strada e per dolci pendii puntare il margine destro della diga, arrivati sopra il muraglione della diga, risalire fino sotto i contrafforti rocciosi, qui una strada a sinistra con un lungo diagonale (attenzione intraprendere questo diagonale solo con condizioni di neve stabile - ripidi pendii superiori) porta alla chiesa a forma di piramide