Freid (Monte) canale E

tipo itinerario: in canalone
difficoltà: ORA / PD   [scala difficoltà]
esposizione: Varie
quota partenza (m): 1494
quota vetta/quota massima (m): 2755
dislivello totale (m): 1261

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: marcog72
ultima revisione: 31/03/11

località partenza: Chialvetta (Acceglio , CN )

punti appoggio: Gta Chialvetta tel 0171-99017

bibliografia: Voglia di Ripido itinerario n°78

note tecniche:
Itinerario ad anello: salita per il canale est, discesa per la cresta sud-est e per il versante sud-ovest. Necessari picca e ramponi.

descrizione itinerario:
Salita:
da Chialvetta salire verso Pratorotondo. Prima delle case svoltare a dx, in direzione NO, per ripidi prati e radi larici; in breve si incrocia la strada militare che porta al colle Ciarbonet. Da qui il monte Freid e il canale sono già visibili. Prima del colle, piegando progressivamente verso Ovest a "vista" raggiungere l'imponente conoide, risalirlo (200 m) e quindi imboccare il canale che presenta una barriera evitabile a sx.
Lo sviluppo è di circa 300 m con pendenze che oscillano tra i 40°-45°. Quasi in cima al canale vi è un grosso masso che lo divide, passare alla sua dx e raggiungere una conca nascosta nei pressi della sella fra la cima N (la più alta) e quella S (pochi metri più bassa).
Discesa: traversare seguendo il filo di cresta sulla cima S (delicato, cornici o roccia instabile), quindi scendere l'ampia cresta SE su terreno non difficile ma delicato (terriccio, sfasciume, brevi saltini e qualche placconata) fino all'ampia sella fra il M.Freid e la Cima Ciarbonet. Divallare ora verso SO per ripidi pendii verso il sottostante vallone (Vallonetto) e seguirlo verso SE in direzione Gr. Gorra, oltre il quale si incontra la carrozzabile che permette di rientrare verso Viviere, Pratorotondo, Chialvetta.