Valbona (Bocchetta di) da strada Quincinetto-Scalaro

tipo itinerario: pendii ampi
difficoltà: BR   [scala difficoltà]
esposizione: Est
quota partenza (m): 980
quota vetta/quota massima (m): 2332
dislivello totale (m): 1352

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: Viking
ultima revisione: 29/03/11

località partenza: strada Quincinetto-Scalaro (Quincinetto , TO )

cartografia: MU edizioni, 1/20.000

note tecniche:
A seconda delle condizioni di innevamento la quota di partenza può variare tra la sbarra a q. 980 e Scalaro q. 1425.
ATTENZIONE, Info comune di Quincinetto: da quest'inverno 2010-11, la sbarra viene tenuta chiusa per tutto il periodo invernale (da fine ottobre al 31/3).

descrizione itinerario:
Si attraversa il ponte pedonale a quota 1000~ m e si prende il sentiero ben segnalato nel bosco che riporta alla strada in loc. Le Capanne, dove c'è il bivio per Chiaromonte, senza prenderlo però. Da qui si prosegue dritto tenendosi nel vallone principale seguendo la strada od il sentiero che taglia i tornanti. Si passa presso Alpe Cavanna, Alpe Fumà Superiore, si sale a destra dove il cartello segnaletico indica Cima Battaglia, ma poi si prosegue dritto verso Alpi Gugliasco.
Di qui in poi non ci sono più indicazioni, ma tenendo sempre il vallone principale (a destra c'è invece la valletta che sale a Cima Bonze), si vede bene la Bocchetta di Valbona e ci si arriva in breve risalendo gli ultimi ripidi pendii. Prestare attenzione alle condizioni della neve da Alpi Gugliasco (1895 m) in poi, perché alcuni pendii ripidi sono soggetti a valanghe anche imponenti.