Belle Combe (Aiguille de la) Canale NE

tipo itinerario: canale
difficoltà: I :: 4.1 :: E1 :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord-Est
quota partenza (m): 1650
quota vetta/quota massima (m): 3083
dislivello totale (m): 1450

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura
3 : 60% di copertura

contributors: stefanogervasio
ultima revisione: 27/03/11

località partenza: Parcheggio Crevacol (Saint-Rhemy-En-Bosses , AO )

note tecniche:
Canale abbastanza stretto e lineare di circa 150 m ben raccordato, alternativa più rilassante al Couloir S.
Ingresso dal colletto attorno ai 45° per scendere gradualmente attorno ai 40°. Salita in vetta dal colletto esposta e non banale.

descrizione itinerario:
Dal parking degli impianti di Crevacol, raggiunta la comba di Merdeux, piegare progressivamente a dx per risalire il vallone compreso fra l'Aiguille di Bellecombe e il Petit Golliaz. Volgere a sx e puntare al canale che taglia il versante NE e conduce in cresta ad un colletto poco a sx della vetta.
Il canale parte ed è una valida e divertente "uscita di sicurezza", percorribile in boucle provenendo dal canale sud, ma è preferibile risalirlo per valutarne le condizioni.
Dalla selletta, lasciati gli sci, per raggiungere la cima occorre superare un primo tratto molto ripido, spesso roccioso (misto), aggirabile con un breve traverso delicato ed esposto sul fianco sx (sud), si rimonta quindi qualche metro a 50° con la cresta sulla dx, quindi si torna sul filo esposto che si segue fino in cima. Con poca neve le difficoltà potrebbero aumentare (placche inclinate di roccia scistosa molto friabile).