Registrati! Condividi le tue gite e i tuoi posti preferiti, scarica le tracce, trova degli amici e tanto altro

Camporossetto (Borgata)
anello da Condove

quota vetta (m): 1049
dislivello complessivo (m): 580

difficoltà: E :: [scala difficolta]

esposizione prevalente: Sud

località partenza: Ponte sul torrente Gravio (Condove, TO)

copertura della rete cellulare

• tim : 100% di copertura

Contributors: Beppe46
Ultima revisione: 23/3/2011

cartografia: Fraternali 1:25.000 n.4 Bassa valle Susa Musinè Val Sangone Collina di Rivoli

Nel procedere questo itinerario tocca alcune borgate sui monti di Condove transitando prima nei pressi del Truc Bella Guardia, rilievo posto all’interno di una proprietà privata; poi un lungo traverso, con alcuni saliscendi, raggiunge Mocchie. Di qui si sale prima a Bonaudi, poi a Camporossetto, punto più elevato dell’anello, poi ci si abbassa verso il Truc del Serro, rilievo assai panoramico. Si scende infine verso Condove percorrendo un tratto della bella mulattiera che unisce il Colombardo con in fondo valle.

Percorrendo la strada statale n°24 del Monginevro in valle Susa, superata la prima rotonda che dà accesso direttamente all’abitato di Condove, occorre proseguire sino alla successiva. Qui si lascia la statale seguendo l’indicazione per Mocchie. Si sale il lungo rettilineo procedendo poco oltre per subito trovare l’indicazione per il ristorante Phoenix. Si prende a sinistra lasciando l’auto allo slargo che precede il ponte sul torrente Gravio nei pressi della centrale idroelettrica.
Oltre il ponte prosegue la strada che incroceremo più volte salendo. Per intanto si affronta un breve tratto paralleli al torrente, oltre una sbarra e poco più avanti appare evidente la traccia che s’alza ripida raggiungendo una casa isolata. Poi riprende la mulattiera ed in breve si perviene alla borgata di Magnoletto. Si oltrepassano le case, seguendo l’indicazione per Frassinere, sino ad un bivio dove si continua diritti costeggiando muretti che delimitano prati ora in abbandono. Un breve tratto quasi in piano precede le successive svolte nel castagneto che portano a trovare l’indicazione per Bellagarda, località posta nei pressi del Truc Bella Guardia, modesto rilievo posto all’interno di una proprietà privata. Si continua lungo la bella mulattiera raggiungendo poi gli estesi prati posti a margine della borgata Trune. Ci si alza sino ad una casa isolata, poi un lungo traverso nel bosco permette di uscire alla località Sette Strade, nei pressi di un restaurato pilone votivo. Qui giunti si ritrova lo sterrato che si percorre verso destra e che scende moderatamente sino ad un bivio. A sinistra si va verso Frassinere, mentre la strada a destra, che si prende, scende con alcuni tornanti verso Le Sinette, piccola borgata. Oltre, il sentiero costeggia orti e campi subito incrociando la notevole mulattiera che da Frassinere scende verso Mocchie. Ci si abbassa lungo la marcata traccia raggiungendo prima la bella cappella della Madonna delle Grazie con il suo caratteristico campanile, poi il ponte in legno sul torrente Gravio che si supera, come si supera poco dopo il successivo torrente su un bel ponte in muratura. La traccia sale l’opposto versante raggiungendo i prati e poi l’abitato di Mocchie. Lasciata la bella piazzetta con la chiesa, la fontana ed il monumento dedicato al duro lavoro del montanaro, subito si raggiunge la strada, che sale sin qui da Condove, nei pressi del campanile romanico pendente. Tra la strada per Bonaudi e il cimitero parte anche il sentiero per questa borgata. Si esce dalle case di Mocchie quasi in piano, poi la traccia percorre una ripida valletta. Un successivo panoramico traverso permette di raggiungere le case di Bonaudi dove si sale allo slargo dove pure termina la strada che raggiunge questo località. Qui troviamo l’indicazione per Camporossetto. La traccia esce dalla borgata costeggiando dei muretti, poi si inoltra nel bosco salendo a tratti ripida sino a pervenire alla borgata di Camporossetto mt. 1049 con il caratteristico onnipresente pilone e la bella chiesetta di S. Martino che domina la vallata. 2 ore e 30 minuti c.ca dal parcheggio.
Ci si inoltra nel borgo sino alla fontana, poi si scende verso l’ultima casa. Sulla sinistra parte il sentiero per Siliodo. La traccia attraversa da prima una faggeta, poi piega decisa verso destra affrontando un’assolata costa percorsa anni fa da un incendio. Si scende con ripetute svolte sino a raggiungere al fondo la strada asfaltata che proprio qui si biforca: il ramo alto sale verso Lajetto e Pratobotrile, mentre quello basso porta alle borgate di Siliodo per poi proseguire verso Campambiardo sull’opposto versante. Si attraversa la strada dove la mulattiera continua scendendo verso una casa isolata che precede il pilone Combaiere dedicata alla Madonna Regina degli Angeli.
In pochi minuti si sale sul Truc del Serro, rilievo assai panoramico. Ridiscesi al pilone si percorre ora verso valle un tratto della mulattiera che unisce Condove a numerose borgate della montagna, sino al lontano Colombardo. Rispetto al passato oggi ovviamente è poco frequentata, ma le pietre del selciato molto levigate rivelano che un tempo doveva essere assai percorsa. Si scende prima con continue svolte che permettono di perdere rapidamente quota e poi un lungo traverso porta ad una caratteristica cappella, recentemente restaurata, con bella vista sulla valle. Si prosegue per poco scendendo sino al sottostante bivio che precede le case Breri dove si tiene la destra. Si scende ancora ripidi raggiungendo prima Buia e poi le case Bodrola dove si ritrova la strada. Non resta che proseguire verso la successiva borgata Vigne e di qui raggiungere il tornante sulla strada che da Condove sale verso Mocchie. Si percorre ora in discesa un tratto d’asfalto sino al ristorante Phoenix dove si risale sino allo slargo, chiudendo così l’anello.
1 ora e 30 minuti c.ca da Camporossetto.

Altri itinerari zona

chi ci e' stato

10/04/13 - Giacup

Descrizione dell'itinerario perfetta. Nonostante i numerosi bivi e l'itinerario sia piuttosto articolato, non abbiamo mai avuto dubbi. Giro primaverile molto bello sul versante solatio della bassa valle. Assolutamente da consigliare.

Se c'è tempo consiglio di fare una puntatina da Camporossetto fino alla borgata di Muni.

Nei dintorni

Queste sono altri itinerari nel raggio di 5 km

Camporossetto (Borgata) anello da Condove - last 10/04/13 - (0 km)
Castelletto (Truc) da Cordole - last 30/03/14 - (1.8 km)
Scalancie (Le) da Muni - last 14/11/11 - (1.9 km)
Sentieri Resistenti Tappa 7: da Caprie a Coazze - last 01/01/70 - (2.3 km)
Bianca (Rocca) Anello per l'orrido e l'alpe Caprasio - last 11/06/13 - (2.4 km)
Muandette (Truc) Anello delle Scalance da Cordole - last 26/04/11 - (2.7 km)
Bione (Colle) anello Cresto, col Bione, Roccia Corba, La Mura - last 13/01/13 - (2.8 km)
Ciabergia (Monte) anello da Chiusa S.Michele per il Truc Restlin - last 07/04/14 - (2.9 km)
Pirchiriano (Monte) e Sacra di San Michele anello da Chiusa San Michele - last 22/04/12 - (2.9 km)
Corba (Roccia), Carra Saettiva da Case Mura - last 02/10/10 - (3.1 km)
Colombardo (Colle del) da Pratobotrile - last 25/09/14 - (3.1 km)
Colombardo (Colle del) anello da Pratobotrile - last 09/02/13 - (3.1 km)
Pirchiriano (Monte) e Sacra di San Michele da Chiusa di San Micheleper Pra Dudet - last 01/01/70 - (3.1 km)
Castelletto (Truc) anello da Pratobotrile - last 11/05/14 - (3.1 km)
Civrari (Monte, Punta Imperatoria) anello per Rocca Sella, Monte Sapei e Punta Costafiorita da Celle - last 20/07/14 - (3.5 km)
Sella (Rocca) da Celle - last 23/10/14 - (3.6 km)
Costafiorita (Punta) da Comba - last 27/01/13 - (3.7 km)
Sapei (Monte) da Comba - last 06/09/14 - (3.7 km)
Costafiorita (Punta di) anello da Comba per Rocca Sella e Monte Sapei - last 19/10/13 - (3.7 km)
Sella (Rocca) Traversata S-N da Comba, Via Amici - last 21/07/14 - (3.7 km)
Civrari (Monte, Punta della Croce) da Comba per Monte Sapei, Punta Costafiorita e Cresta Sud - last 25/05/14 - (3.7 km)
Sella (Rocca) per la via Stella Polare - last 10/05/14 - (3.8 km)
Ciabergia (Monte) dal Colle Croce Nera - last 14/01/11 - (3.9 km)
Sella (Rocca) da Novaretto - last 24/03/14 - (4.2 km)
Sbaron (Punta) da Prato del Rio - last 13/10/13 - (4.3 km)
Sella (Rocca) anello per il versante est da Fontana Sagnass - last 24/11/11 - (4.7 km)
Grifone (Punta di), Sbaron (Punta) anello da Prato del Rio - last 19/10/13 - (4.7 km)
Bione (Colle) da Colle Braida - last 30/05/10 - (4.8 km)
Aschiero (Pian) dal Colle Braida - last 01/12/07 - (4.9 km)
Salancia (Monte) dal Colle Remondetto per il Passo dell'Orso - last 13/04/14 - (4.9 km)