Buffalo Skull

difficoltà: 6b / 6b obbl
esposizione arrampicata: Sud-Ovest
quota base arrampicata (m): 650
sviluppo arrampicata (m): 160
dislivello avvicinamento (m): 200

copertura rete mobile
tim : 100% di copertura
3 : 60% di copertura

contributors: fulviofly
ultima revisione: 23/03/11

località partenza: Pontemaglio (Crevoladossola , VB )

note tecniche:
Via aperta da Paolo Stoppini (guida ossolana) e dall'amico Tonno Esposito (noto appasionato) su un pilastro aereo incombente sulla valle e che evidenzia numerose ulteriori possibilità. La scalata è da proteggere quasi interamente, in quanto ci sono le soste a spit (per le calate in doppia) ed alcuni spit in via (vedi descrizione).

descrizione itinerario:
Salendo sulla Strada Statale della Valle Antigorio e Formazza appena dopo la galleria di Pontemaglio si individua a sx uno slargo e si parcheggia (vecchio edificio).
Si prende la vecchia strada di cava che con una serie di tornanti porta sotto la parete; di qui si costeggia la stessa verso dx seguendo tracce di sentiero e bolli di vernice colorata.
Raggiunto un canale segnalato da un ometto, lo si risale seguendo i bolli gialli sino ad un risalto (freccia gialla) e si supera lo stesso verso sx per raggiungere l'attacco segnalato da due grosse lettere gialle (BS).
L1 Risalti e muretti con qualche passo fisico 5a
L2 Come sopra ma più duro 6a
L3 Forse un pò più facile ma molto aereo e tecnico 6a
L4 Traverso a sx (uno spit) e quindi rientro su bellissimo muro 6b
L5 Traverso a dx e quindi ostico allungo (uno spit) per uscire in sosta 6a+
L6 muri e diedri fessurati con alcuni spit ma da integrare 7a/b.
Discesa in doppia sulla via le cui soste sono, come detto, attrezzate.
Per i materiali bisogna tener conto che la via ha la necessità di essere protetta!!!!!!!!! e quindi sono necessari una serie di friend BD sino al 3, compresi i TCU, con le misure medio/piccole doppie, nonchè almeno una corda da 70 mt e le attrezzature personali (casco indispensabile in quanto la via è stata aperta di recente e pochissimo ripetuta).