Castelvieil Traversée Ramond

esposizione arrampicata: Nord

contributors: Brusch
ultima revisione: 21/03/11

località partenza: Parking la Gardiole (Cassis , 13 )

bibliografia: Escalade plaisir - Alpes du Sud, Provence - Hervé Galley - 2007

Lasciare l'auto presso il parcheggio de La Gardiole (indicazioni in Cassis per "Les Calaques"), quindi ridiscendere a piedi fino all'ingresso del parco e al porticcio turistico.
Seguire la strada sterrata fino a ridiscendere in una prima baia, attraversarla risalendo il promontorio successivo per l'evidente sentiero. Giunti in cima seguire il segnavia nero ridiscendendo verso la successiva baia di En Vau.
100 metri prima della spiaggia imboccare il ripido sentiero verso destra (segno blue di un omino che arrampica) che risale Castelvieil verso l'evidente finestra che attraversa la cresta sommitale (Trou de Canon, a sinistra del colletto). 1 ora.

Attraversare il Trou de Canon e calarsi in doppia (25m, anello di calata) fino alla traccia che da inizio al traverso. Proseguire quasi in orizzontale attraversando un arco naturale e quindi ridiscendendo leggermente verso un alberello (sosta) e poi ancora verso una cengia.
Proseguire per due brevi risalti (3b) e quindi per alcune lunghezze in orizzontale (si incorciano alcune vie che partono in verticale) fino al famoso tetto (passo psicologico di 4a con comode maniglie per le mani).
Dopo il tetto, breve doppia (20m, anelli) verso una cengia di terra rossiccia e quindi riprendere il traverso fino alle due lunghezze verticali (5b, 5a) che riportano sulla cresta (proseguendo si inizierebbe la via "Traversée sans retour").
Dalla cresta, seguire il filo verso sinistra fino a quasi la verticale sopra il Trou che si raggiunge calandosi in doppia dall'ultimo pino che si trova (25m non attrezzata, c'è uno spit sulla roccia ma passare la corda attorno al tronco).
Dal Trou de canon si ridiscende per il sentiero di salita.

Soste attrezzate con due spit da collegare, utili un paio di nut e friend medi per eventuali soste a piacere.