Vallonetto (Cima del) da Grange della Valle e il Truc Peyron o Roc Peirus

wind : 40% di copertura

contributors: Andrea72
ultima revisione: 15/09/10

località partenza: Grange della Valle (Exilles , TO )

punti appoggio: Rifugio Levi Molinari - Bivacco Galambra

cartografia: IGC n°1 - Valli di Susa, Chisone e Germanasca

Accesso: da Susa si prosegue in direzione di Oulx -Bardonecchia lungo la ss. n. 24 fino al paese di Exilles e superato di un paio di chilometri il paese, a monte dei due tornanti, si incontra sulla destra il bivio per la frazione di Eclause, raggiunta la quale si prosegue per carreggiabile asfaltata fino alla località Grange della Valle, possibilità di parcheggio in prossimità di un piccolo ponte.

Si prosegue lungo la strada sterrata e si raggiunge in pochi minuti il Rifugio Levi Molinari a quota 1850 m. Appena dietro il rifugio parte il sentiero che salendo in direzione ovest raggiunge a quota 2500 m il lago delle Monache, già individuabile dal basso per la presenza di un vecchio edificio in muratura.
Dal lago salire in direzione nord-ovest per comodo sentiero che si inerpica tra pietraie e sfasciumi verso il passo dei Fourneaux, si passa accanto al nuovo bivacco del Galambra e salendo ancora verso nord-ovest si raggiunge su di un ampio pianoro, il passo del Galambra.
Volgendo a sx in direzione sud-ovest si sale quindi la cresta raggiungendo la frastagliata Cima del Vallonetto dove sorge un piccolo ricovero. Da qui percorrendo l'ampia cresta in direzione E si raggiunge anche la cima del Truc Peyron o Roc Peirus.
Discesa per l'tinerario di salita.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Vallonetto (Cima del) da Grange della Valle e il Truc Peyron o Roc Peirus - (0 km)
Sommeiller (Punta), Cima del Vallonetto e Monte Ambin da Grange della Valle, anello per Punta Galambra e Cima dei Fourneaux - (0 km)
Sommeiller (Punta) da Grange della Valle - (0.1 km)
Vaccarone Luigi (Rifugio) da Grange della Valle per il Passo Clopaca - (0.1 km)
Ambin (Rocca d') da Grange della Valle per il Rifugio Vaccarone, anello - (0.2 km)
Agnello (Punta dell') da Grange della Valle per il Rifugio Vaccarone, anello - (0.3 km)
Ambin (Col d') da Grange della Valle, anello per rifugio Vaccarone, Col Clapier (2 gg) - (0.3 km)
Tour dell'Ambin (4 gg) da Salbertrand - (0.3 km)
Ambin (Monte) e Punta Sommeiller da Grange della Valle per il Passo Galambra - (0.3 km)
Clopacà (Monte) da Grange della Valle, possibile anello per la Cima Quattro Denti - (0.3 km)
Quattro Denti (Cima) o Denti di Chiomonte da Grange della Valle - (0.3 km)
Blais Walter (Bivacco) al Colle Est d'Ambin da Grange della Valle - (0.3 km)
Peyrous (Roc) da Grange della Valle - (0.3 km)
Galambra (Punta) da Grange della Valle - (0.4 km)
Blais Walter (Bivacco) al Colle Est d'Ambin da Grange della Valle - (0.4 km)
Sigot Mario (Bivacco) da Grange della Valle - (0.4 km)
Chabriere (Monte) da Selle Marre (o da Grange Soullier), versante sud - (1.7 km)
Vallone (Cima del) da S. Colombano per la dorsale Sud - (2 km)
Chabriere (Monte) da San Colombano per le Grange della Valle - (2.1 km)
Assietta (Testa dell') da Exilles - (3 km)
Galambra (Passo) da Selle Marre, anello per il Monte Chabriere e Casses Blanches - (3.1 km)
Vallonetto (Cima del) da Grange Hubert - (3.6 km)
Seguret (Monte) da Grange Hubert per la Via Rossa - (3.6 km)
Argentera (Colle dell') da Grange Hubert per la Via Rossa - (3.7 km)
Casses Blanches da Grange Hubert - (3.7 km)