Pinalba (Alpe) dal Lago Sirio, su tracciato della Ivrea-Mombarone

contributors: Blin1950
ultima revisione: 19/03/11

località partenza: Lago Sirio (Chiaverano , TO )

cartografia: MU Edizioni - Carta della Valle Dora Baltea Canavesana

L’itinerario sottodescritto si svolge sul Percorso Gara Podistica “Ivrea-Mombarone” partendo dal Lago Sirio con termine alle Baite Pinalba m. 1583, per un totale di 12 ÷ 13 Km che si raddoppiano in discesa. Percorso ben riportato sulle carte Mu edizioni n° 1 Carta dei Laghi d’Ivrea e n° 2 Carta della Valle Dora Baltea Canavesana.

Parcheggiata l’auto nel parcheggio “Canottieri”, seguire un breve tratto di strada provinciale direzione Chiaverano, deviare a sinistra in discesa su strada lungo lago da seguire fino al termine, a fondo lago, seguire nuovamente la provinciale per circa 300 metri, svoltare a sinistra su stradina che si inoltra nei boschi, ora il sentiero diventa evidente, basta seguire i segnavia fatti da tacche, freccie e lettera M in vernice gialla; seguendo queste indicazioni si risale la zona dei laghi ed a Bienca si inizia a salire la Serra e si giunge ad Andrate; si risale verso S. Giacomo e quindi su sentiero fino all’Alpe Pinalba. Discesa per lo stesso percorso di salita.