San Franco (Monte) dal Ponte della Lama, per il rif. Antonella Alessandri Panepucci

L'itinerario

esposizione prevalente: Nord

contributors: Pier88
ultima revisione: 15/03/11

località partenza: Passo delle Capannelle, Ponte della Lama (Pizzoli , AQ )

punti appoggio: Rifugio Alessandri Panepucci

bibliografia: Guida dei Monti D'italia CAI - Gran Sasso d'Italia

Sempre bello il San Franco con i suoi colori e la sua vista panoramica. Consigliatissimo tutto l'anno sia a piedi che con gli sci!

Arrivando da l'Aquila si lascia la macchina all'imbocco di una carrareccia mezza asfaltata poco più giù del Passo delle Capannelle - Ponte Della Lama.

Verso la fine della carrareccia si prende il sentiero che parte sulla destra e lo si segue tutto fino ad arrivare al rifugio Alessandri-Panepucci, da li lo scenario si apre nella Valle del Paradiso. Con neve si può benissimo risalire tutto il vallone (occhio al pericolo valanghe nell'ultima parte), se non c'è neve invece si segue l'evidente sentiero che sale per la Cresta di Rotigliano fino in vetta a 2132 mt.