Brusino (Alpe di) Anello del monte San Giorgio

esposizione prevalente: Tutte

contributors: UpTheHill
ultima revisione: 14/03/11

località partenza: Riva San Vitale (Riva San Vitale , Mendrisio )

punti appoggio: Alpe di Brusino, Serpiano, Meride

Il sentiero di salita da Riva San Vitale all'alpe di Brusino presenta dei brevi punti esposti causa franamento parziale dello stesso.
A Riva San Vitale visitare il battistero di San Giovanni, datato del VI secolo.

Da Riva San Vitale prendiamo la strada asfaltata in direzione di Brusino Arsizio, dopo circa 1.5 Km si trova la forestale di salita sulla sinistra.
Proseguiamo lungo la forestale per circa 500 metri, fino al bivio dal quale si diparte a sinistra il sentiero nel bosco che porta all'alpe di Brusino. Il sentiero segue in senso antiorario i contrafforti del San Giorgio percorrendo un'ampa curva e salendo fino all'alpe.
Dall'alpe si continua verso Serpiano lungo forestale prima e sentiero poi, per arrivare a Crocifisso, da dove si continua quasi in piano per Meride, e discesa finale su Riva San Vitale.