Combeynot (Roc Noir de) Couloir N Intime

quota partenza (m): 2000

contributors: pr18
ultima revisione: 12/03/11

località partenza: Col du Lautaret (Le Monêtier-les-Bains , 05 )

cartografia: IGN 3436 ET - MEIJE PELVOUX

il canale è il n.4, ben visibile nella foto in copertina.
Lo si risale con le racchette fin dove le condizioni lo permettono e poi si prosegue con picca e ramponi.

Accesso stradale: Monginevro, Briançonne (dir. Col du Lautaret), Monetiér LB, Col du Lautaret, scendere verso La Grave per 700 m, parcheggio a sinistra.

Dal parcheggio poco oltre il Col du Lautaret nei pressi dei vecchi impianti di risalita si sale sino alla combe de Laurichard. Giunti a circa 2500 m piegare a sx in direzione sud raggiungendo l’ampio canale che si risale per tutta la sua lunghezza (circa 250 m pendenza sui 40°); giunti su di un colletto si svolta a sinistra e per cresta si sale in vetta.

Discesa: dal canale se le condizioni lo permettono, oppure proseguire per cresta in discesa verso ovest, passando vicino all’uscita del canale della Goulotte Intimité (n.5 nella foto di copertina) e discendere il pendio rivolto a nord (n.6 nella foto di copertina) raggiungendo la Comba di Laurichard