Grifone (Punta di) Tour della Valle Orsiera da S.Antonio

esposizione preval. in discesa: Nord-Ovest

contributors: altapressione
ultima revisione: 10/03/11

località partenza: S.Antonio (Lemie , TO )

bibliografia: valli tesso e malone cda

La strada che sale da Villa di Lemie è aperta in quanto a S Antonio c'è un residente tutto l'anno.!

Dal S.Antonio, posteggiare l'auto e risalire seguendo la strada estiva arrivati al ponte sul rio Nanta si risale a destra seguendo l'itinerario per Tomba di Matolda arrivati al colle si svolta a dx e si segue il filo di cresta (è possibile dal vallone prima del colle effettuare un itinerario piu' direttosui pendii evidenti a dx ma oggi non li ho visti particolarmente sicuri (in+ ero da solo..)
bisogna togiere gli sci per circa 30 mt di dislivello su facili roccette e poi si raggiunge sempre in cresta il canale che risale al grifone dalla diretta che passa per l'alpe del forno da lì la punta è a portata di mano.
per la discesa si puo' proseguire fino alla cima del truc e da li scendere nel vallone oppure come ho fatto io, tornare indietro e scendere dal canale nel vallone del grifone.