Afella diretta Nord - Est

esposizione preval. in discesa: Nord-Est

contributors: giuby
ultima revisione: 08/03/11

località partenza: Imelil ( , Al Haouz )

punti appoggio: rifugio Nelter

cartografia: toubkal 1:50.000

bibliografia: toubkal - guia de ascensions y escaladas

discesa non banale tra vari salti di roccia, alpinistica e molto remunerativa.

dal rifugio dirigersi in direzione Sud, dopo il primo colle svoltare sulla dx ed immettersi nella splendida gorgia, a metà della stessa noi abbiamo risalito alcune roccette in direzione W, ma volendo si può uscire dalla gorgia e svoltare a dx. Continuare la salita cercando la linea più logica che tra neve e rocce porta al plateau sommitale. Risalirlo puntando la cima, tenendo leggermente la dx si arriva ad un colle e da qua per cresta in cima con bei passaggi alpinistici.
Visto che siamo in esplorazione a metà salita io mi tengo sulla sx, risalgo un canale breve, ma intenso (50°) e raggiungo la vetta direttamente con passaggi in misto non banali.
Discesa: per la linea di salita, (4.3 - E.3) finito il plateau, senza sci per alcuni traversi sulla dx e poi tenedo la sx diretti al rifugio per un ultimo bel canale ad S ben visibile ogni giorno dalla base! (4.2 - E.2)