Akioud - ras - timesquida Raid

esposizione preval. in discesa: Nord-Est

contributors: giuby
ultima revisione: 08/03/11

località partenza: Imelil ( , Al Haouz )

punti appoggio: rifugio Nelter

cartografia: toubkal 1:50.000

bibliografia: toubkal - guia de ascensions y escaladas

itinerario molto remunerativo studiato dalla cima del Toubkal. Le varianti possono essere molte a seconda dei propri gusti!!!

Patenza dal rifugio direzione Sud, dopo il primo colle svoltare a dx passando in una splendida gorgia che immette al vallone che porta all'Akioud. Qua puntando alla cima si risale il canale NOrd-Est tra la medesima e quella di Tadaft (se si continua verso il colle a dx si può raggiunge la vetta dell'akioud con passaggi di III - IV), ridiscenderlo sul versante opposto puntando al conoide del canale del Ras (4.2 - E.2), risalirlo e raggiunta la vetta si prosegue per cresta verso il Timesquida.
Discesa: Si punta in direzione Nord-Est per 300mt circa, poi scendendo la parete Sud-Est seguendo canaletti molto estetici (4.3 - E.2) ci si porta nel vallone del n'Ouagane.Risalire il suo versante Sud (3.3 - E.1) e da qua tornare al rifugio scegliendo la discesa migliore.