Corso del Cavallo Est (Monte) da San Giacomo di Demonte

quota vetta/quota massima (m): 2040

contributors: luciano66
ultima revisione: 23/02/11

località partenza: San Giacomo di Demonte (Demonte , CN )

cartografia: Mappa IGC n.7 Valli Maira,Grana,Stura.

La classificazione BR e' dovuta soprattutto alla difficolta' di orientamento sulla costa boschiva
in mancanza di una traccia precedente.

Lasciata l'auto poco prima di S.Giacomo si scende brevemente verso il fiume e passati sul ponte si raggiungono e si attraversano le poche case di borgata Mori.
Si prosegue a sinistra sul fondo innevato di una stradina e poco dopo si ritorna verso destra per risalire tutta la costa boschiva,non fittissima,posta sulla verticale della borgata.
Con orientamento non facile si arriva al suo termine che culmina con un promontorio,lato vallone dell'Arma,dove c'e' una torretta d'osservazione;scendendo alcuni passi si giunge alla Sella di Gorre'(mt1700),dove si incrocia la
sterrata proveniente da Porracchia(che prosegue a sx fino alla Testa di Peitagu' e a dx lungamente sotto la dorsale del Corso del Cavallo).
Proseguire di fronte,sul pendio diretto che conduce sulla dorsale arrivando poco a sinistra del Corso del Cavallo Est;da qui in pochi minuti sulla piatta cima con grande ometto.