Flassin (Mont) q. 2650 NE anello valloni Flassin e Citrin

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: BS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord-Ovest

wind : 0% di copertura

contributors: MacGyver
ultima revisione: 20/02/11

località partenza: Parcheggio Flassin (Saint-Oyen , AO )

Il canalone sotto al colle inizialmente è un pò ripido con qualche roccetta da aggirare.
Itinerario ad anello, effettuabile con buone condizioni e stabilità del manto nevoso.

SALITA
Dal parcheggio degli impianti di Flassin, si sale nel vallone sul tracciato di una strada poderale raggiungendo l'Alpe Flassin (Tsa de Flassin).
Si prosegue in direzione dell'evidente colle ~2650 m. tra la Testa Cordella e il Mont Flassin.

DISCESA
Dal colle si scende verso il vallone di Citrin nell'evidente largo canalone tenendosi inizialmente sulla sinistra per evitare piccole roccette. Poi circa 250/300 (m.) di dislivello fino in fondo al canalone. Scendendo nel vallone di Citrin tenere la destra orografica fino ad imboccare l'imbuto finale che riporta alla pista di fondo ed al parcheggio.