Eyssina (Pointe de l') o Pic Crevoux dal Col de Vars per il canale NE

dislivello complessivo (m): 730

contributors: luciano66
ultima revisione: 15/02/11

località partenza: Col de Vars (Saint-Paul-sur-Ubaye , 04 )

punti appoggio: Refuge Napoleon

Il canale e' visibile,a destra di quello centrale piu' ampio, percorrendo il tratto di strada fra il colle del Vars e il refuge Napoleon; e' separato dal centrale da un evidente promontorio roccioso e in alto si congiungono sul pendio della cresta SE.
Picca e ramponi.

Dal piazzale del colle si percorrono verso nord i dolci dossi che permettono di raggiungere in breve l'attacco dei canali NE, quello centrale e quello piu' a destra(guardando l'Eyssina dal colle),divisi da un grande promontorio roccioso.
Si sale lungo il canale a destra del promontorio,percorrendolo a piacimento al suo centro o sui lati,uscendo sul pendio della cresta sud;da qui brevemente sulla cresta fra uno spuntone di roccia (a sx) e l'anticima sud(a dx).Canale e pendio con tratti al massimo di 40 gradi.
Giunti in cresta si prosegue a destra e oltrepassata l'anticima si arriva rapidamente in vetta.
Discesa:per la via di salita,per il canale centrale oppure percorrendo tutta la facile cresta SE.