Ronce (Pointe de) parete SO , via della ragnatela

tipo itinerario: parete
difficoltà: / 5.1 / E3   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud-Ovest
quota partenza (m): 2087
quota vetta/quota massima (m): 3612
dislivello totale (m): 1525

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: STE83 FEIS
ultima revisione: 13/02/11

località partenza: Plan des Fontainettes (Lanslebourg-Mont-Cenis , 73 )

bibliografia: RIPIDO (Federico Negri-Enzo Cardonatti)

note tecniche:
SCAPPATOIE:via normale.

descrizione itinerario:
Lasciare l'auto in prossimità del museo del Moncenisio,caratteristica costruzione piramidale,imboccare la traccia che conduce all'ex forte Roncia.Senza raggiungere il forte,attraversare il torrente Roncia in lieve discesa,pervenendo sul fondo del piano delle cavalle a 2350m circa.dal piano dirigersi verso nord,in direzione della conoide proveniente dal versante sud occidentale della punta Roncia e risalirla fino circa 2600 metri, all'imbocco del canale inferiore.

VIA DELLA RAGNATELA:
risalire il canale inferiore evitando alcune diramazioni verso destra che conducono sul costolone che divide il versante sud dalla sud-ovest.
Giunti sotto una prima fascia di rocce,imboccare lo stretto canalino sulla destra(45°), posto sulla verticale della punta,costeggiando l'articolato sperone roccioso che sapara la sud dalla sud-ovest.
Si perviene ad un piccolo ma largo pendio nevoso(40°) da attraversare verso sinistra. Passata una seconda fascia di rocce (diverse possibilità tra 40° e 45°), si risale un ampio nevaio verso sinistra, in direzione di un ulteriore canale molto marcato che consente di superare,a sinistra della verticale della punta,la terza ed ultima fascia di rocce, più alta e compatta delle precedenti(40°-45°).
Seguire il canale fin quasi al suo termine, per uscire con una diagonale a destra su un qualsiasi punto della cresta sommitale,ad ovest della vetta (40°,poi 45° e breve tratto a 45°-50° a seconda del percorso di uscita in cresta).

altre annotazioni:
PRIMA DISCESA:Federico Negri il 16/06/1988