Dopping blues

difficoltà: III / 5+   [scala difficoltà]
esposizione: Nord
quota base cascata (m): 1400
sviluppo cascata (m): 250

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: GPP
ultima revisione: 12/02/11

località partenza: Fressinieres (Freissinières , 05 )

descrizione itinerario:
Parcheggiare prima in prossimità del primo ponte che si incontra risalendo la strada (guardare in direzione della cascata "Torrent du Gramusat"). Risalire il conoide per 45 min. sino all'attacco del Torrent du Gramusat.
Risalire lo stesso per 3/4 tiri sino alla terza sosta su roccia (a ds salendo, risalire ancora per 20/25m e portarsi a sn in direzione della cascata adesso ben visibile.
Sosta su giaccio.
Dalla sosta parte il tiro che puo essere unico di 55m, (nicchia a sn, prima di un breve muretto con gouluttina che esce su un canale di neve dura), oppure spezzato in due prima del secondo muro verticale.
All'uscita della gouluttina, portarsi sul canale sino ad albero a sn per sosta (cordone). Ripartire sul canale sino ad un breve muretto di ghiaccio, spostarsi tutto a ds per andare a prendere albero robusto con cordone di calata.
Discesa: dall'albero scendere all'albero precedente e da questo calarsi sino alla base della cascata dove si è fatta la sosta su ghiaccio.
Da li risalire di 20m e prendere la soste (a sn in direzione di salita) di Torrent du Gramusat. Scendere sulle soste di Torrent, senza saltarne nessuna di quelle su roccia (tali soste sono con clessidre artificiali di roccia integrate dal alcuni spit).
Portare chiodi corti e friends, piccoli e medio-piccoli.