Cam (Piz) per la Val Furcela

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: BS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud

contributors: robmonti
ultima revisione: 12/02/11

località partenza: Roticcio (Vicosoprano , Maloja )

cartografia: Kompass Chiavenna Val Bregaglia

percorso ripido che presenta due esposizioni pressoché opposte : sud dalla partenza allasella a circa 2370, nord da li' alla vetta

da Roticcio per bosco o da Barga per forestale (la strada da Roticcio a Barga non è percorribile in auto) sino a Nambrun (q.1611) poi direzione nnw ad imboccare la ripida val Furcela che si percorre sino a quando spiana; verso sinistra ad una sella (q.2374); da qui con condizioni di neve molto sicure si può traversare in quota a sinistra verso Val da Cam oppure scendere una cinquantina di metri di dislivello e risalire la valle sino a raggiungere la cresta del Piz Cam a quota 2580 circa; da qui a piedi in vetta dove si ha una spettacolare vista sulla valle di Vicosoprano (possono essere utili i ramponi, la cresta finale è abbastanza affilata e un po' esposta se c'è neve dura)