Era (Alpe) Sentiero del Fiume

difficoltà: EE   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud-Ovest
quota partenza (m): 350
quota vetta/quota massima (m): 850
dislivello salita totale (m): 500

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: giuliano
ultima revisione: 12/02/11

località partenza: Sonvico (Mandello del Lario , LC )

punti appoggio: ristoro presso la Chiesa di Santa Maria

note tecniche:
Breve itinerario attrezzato che si svolge all'interno di una stupenda forra. Concatenabile con molti altri sentieri della zona. In particolare, nei pressi della Chiesa di Santa Maria, parte il sentiero che porta alla ferratina dello Zucco di Sileggio (vedi itinerario su questo sito).

descrizione itinerario:
Accesso:
da Mandello del Lario, salire alla frazione di Somana e al successivo gruppo di case di Sonvico (scarse possibilità di parcheggio). Seguire le chiare indicazioni (sentiero 15B) che portano all'interno della Val Meria.
Dopo circa 20' il sentiero ci porta nei pressi del letto del fiume Era, che attraversa più volte, avendo modo così di osservare da vicino le spettacolari cascate e pozze d'acqua che ne caratterizzano il corso.
Sono presenti 6 brevi tratti attrezzati con catene, sempre facili tecnicamente ma talvolta esposti. Il sentiero, con una risalita finale, converge sul segnavia 15 che, seguito per pochi minuti a destra, porta al bel nucleo di baite con chiesetta dell'Alpe Era (1h 30').
Il ritorno + breve consiste nel seguire a ritroso il sentiero 15 che riporta a Somana in circa 1 h, passando nei pressi della Chiesetta di Santa Maria, dove nei weekend è aperto un rustico posto di ristoro.
Si raccomanda in discesa, una volta ripassati nei pressi del bivio per il sentiero del Fiume, di salire a sinistra in pochissimi minuti su uno sperone che consente una spettacolare visione "a volo d'uccello" sulla parte alta dellla forra percorsa.