sentiero tipo,n°,segnavia: Sentiero del Basilisco
esposizione prevalente: Sud

contributors: Blin1950
ultima revisione: 10/02/11

località partenza: Ponte Romano (Castelnuovo Nigra , TO )

cartografia: MU Edizioni Carta della Valle Sacra

Facile e breve percorso ad anello di quota medio-bassa, costituito dal Sentiero del Basilisco, tratto che va dal Ponte Romano alla baita Cavannone; poi il tratto finale del sentiero n° 911, Santa Elisabetta-Alpe Frera. Terzo tratto, la discesa da Frera al bivio della sterrata per Vernetti, m. 1132 ed in ultimo la sterrata per Vernetti fino alle baite di quota 1126 a chiusura dell’anello.

Parcheggiare l’auto nella piazzola aldilà del ponte, riattraversare il ponte ed incamminarsi sulla sterrata passando presso la casa Moja d’Giora ed altre baite lungo il percorso fin a giungere al termine della sterrata nei pressi del Rio Vernetti. Attraversarlo ed iniziare a salire su sentiero, dopo poche passi un bivio, prendere a destra, ometto in pietra, ed iniziare a salire la dorsale alberata toccando la baite Sota Inf., La Sota, baite di quota 1126 ed infine baita Saler ormai fuori dal bosco ed a pochi distanza dal pianoro di Vasivressa. Arrivati al pianoro , salire a destra in direzione dell’evidente grande baita del Cavannone.
Questo tratto di sentiero è denominato “Sentiero del Basilisco”. Dal Cavannone piegare a destra, bollo bianco-rosso su masso, percorrere il sentiero che giunge ad un primo canalino, poi la traccia diventa più marcata ed attraversa un secondo canale più grande e tagliando il versante sud del Roc Bianc, giunge prima alle baite di quota 1464 e la successiva baita ristrutturata di quota 1441, da questa su sterrata raggiungere la baita Frera m. 1457. Scendere la sterrata in direzione Pian delle Nere fino al tornante delle baite le Nere a quota 1404, puntare alla baita di destra, dove una traccia quasi in via retta scende alle baite Il Colletto m. 1274.

Dal Colletto scendere su traccia di sentiero sulla curva del sottostante tornante stradale, proseguendo nella stessa direzione raggiungere la strada a quota 1200 circa; seguire ora la strada fino alla grossa costruzione dell’acquedotto, quota 1132, seguire ora la sterrata sul lato destro che porta alle varie baite della zona denominata Vernetti e termina alle baite di quota 1126, punto di incontro del percorso fatto in salita. Da questo punto, discesa per lo stesso tratto itinerario percorso in salita.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Verzel (Punta) dal Ponte Romano per il Bric Pistone - (0 km)
Frera (Alpe) e Pian delle Nere dal Ponte Romano, anello per il Sentiero del Basilisco - (0 km)
Pistone (Bric) o La Viltà dal Ponte Romano per il Sentiero del Basilisco - (0 km)
Santa Elisabetta (Santuario di) dal Ponte Romano, anello per il Sentiero del Basilisco - (0 km)
Saint-Jean (Truc) dal Ponte Romano - (0 km)
Bersella (Punta) dal Ponte Romano per il Piano dei Francesi - (0 km)
Rocce Bianche (Punta di) dal Ponte Romano per il Sentiero del Basilisco - (0 km)
Frera o Paradiso (Punta) dal Ponte Romano per il Sentiero del Basilisco - (0 km)
Calvo (Monte) Anello dalla Cappella della Visitazione - (0.6 km)
Calvo (Monte) dalla Cappella della Visitazione - (0.6 km)
Quinzeina o Quinseina (Punta Sud) da Vacchetta per la dorsale Est - (1 km)
Vallossera o Valle delle Ossa anello per Santa Elisabetta - (1.3 km)
Rocce Bianche (Punta di) da Palasot - (1.4 km)
Bersella o Verdassa (Punta) da Pian del Lupo per le Punte di Quinseina Sud e Nord - (2 km)
Verzel (Punta) e Punta Quinzeina da Santa Elisabetta, anello di cresta - (2 km)
Pistone (Bric) o la Viltà, da Santa Elisabetta per il Piano di Vasivressa - (2.1 km)
Quinzeina o Quinseina (Lago della) da Santa Elisabetta - (2.1 km)
Quinzeina o Quinseina (Punta Sud) da Santa Elisabetta - (2.1 km)
Bersella (Punta) da Pian delle Nere per il Piano dei Francesi - (2.7 km)
Verzel (Punta) dall'Alpe Frera - (2.8 km)
Verzel (Punta) e Punta Quinseina o Quinzeina da Pian delle Nere, anello di Cresta - (2.8 km)
Gran Munt e Monte Lion dal Pian delle Nere - (2.8 km)
Calvo (Monte) da Campo e Pian delle Nere - (2.9 km)
Prafourà (Punta) e Monte Cavallo da Pian della Nere - (3 km)
Frera (Alpe) Anello Santuario di Piova-S. Elisabetta-Alpe Frera - (3.1 km)