Fournel (Vallone del) Mais je reve

sviluppo cascata (m): 140

contributors: silviotos
ultima revisione: 07/02/11

località partenza: argentieres la bessee (L'Argentière-la-Bessée , 05 )

bibliografia: borgis-turin

accesso:
dal parking di La Salce verso fondo valle, passato il settore iznogood, attraversare e dirigersi a S verso la bastionata dalla parte opposta.

bella cascata di 3 tiri, con andamento sinuoso sulle placche a destra di un enorme diedro di roccia, mediamente a 70° con passi a 80° e una uscita a 85°. sbuca sul pianoro sotto "Baiser de lune", a destra di "Sourire Kabile" e "Brindilles" e a sinistra di "Beating the retreat".

il ghiaccio e' piu spesso a sinistra che sulle placche a destra.
L1 salire al centro una larga goulotte verso sinistra e sostare (50-60m).
L2 prima vs destra e poi dritto su splendidi rigonfiamenti fino a ripiano (30m max 80°).
L3 dapprima facile e poi 2 possibilita: a destra (via originale) corta candelina, a sinistra piu ripido fino a muro piu sostenuto (85°) che aggira una grotta e sbuca a 10 metri da un albero (decisamente consigliato).
Discesa: a piedi un po lungamente a sinistra superando la basse di Baiser de lune, fino al largo canale che riporta nel fondo valle. E' anche possibile scendere in doppia su alberi sulla vicina "Brindilles" (individuare bene!!!!!)

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale