Dormillouse (Cima) 2908 CTR da Bousson anello per Col Chabaud, Cima Fournier e Lago Nero

tipo itinerario: pendii ampi
difficoltà: MS :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord

contributors: guidox
ultima revisione: 06/02/11

località partenza: Bousson (Cesana Torinese , TO )

Uno dei bellissimi enchainement possibili della zona. Consente di evitare fra l'altro l'accesso automobilistico e parcheggio a Thuras ed il noioso andata-ritorno Thures-Ruilles, il tutto ovviamente a fronte di un maggiore dislivello complessivo.

Da Bousson si segue la pista di fondo sulla sx. or. del Thuras fino ad arrivare poco sopra al ponte di Ruilles.
Da Ruilles salita classica alla Dormillouse,si attraversa il torrente e si sale verso il colle Chabaud lungo la strada sterrata fin a quota 2060.
Si sale un evidente canale sulla sinistra, superato si sale in un valloncello a destra che porta nel vallone sotto la Cresta della Dormillouse.
Si segue il vallone verso NE fino in fondo.
Salire i pendii a Nord, che richiedono neve assestata, e che portano comodamente alla cima sciistica.
Per raggiungere la vera cima, si deve scendere (a piedi) qualche metro alla depressione sottostante sul versante francese, e poi salire per facile dorsale fino alla vera vetta 2945 m.
Discesa nel vallone tenendosi in basso sui dossi di sinistra. Si ripella a 2150 m poco sotto il Col Chabaud che si raggiunge. Dal colle si svolta a destra e si risale il pendio Ovest della Fournier raggiungendo la punta. Discesa Nord su Lago Nero e rientro a Bousson.