Locatelli (rifugio) da Piano Val Fiscalina

tipo itinerario: in canalone
difficoltà: MR   [scala difficoltà]
esposizione: Nord-Ovest
quota partenza (m): 1460
quota vetta/quota massima (m): 2450
dislivello totale (m): 1000

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: franco@A
ultima revisione: 03/02/11

località partenza: Piano Val Fiscalina (Sesto , BZ )

punti appoggio: Rifugio Fondovalle

cartografia: Alta Pusteria - Brunico-Dobbiaco n.57 ed: Kompass - Cortina d’Ampezzo e Dolomiti Ampezzane n.03 1:25000 ed:Tabacco

note tecniche:
Bella escursione ai piedi di maestose montagne. Si percorre il fondovalle Fiscalina per poi salire lungo il sentiero estivo che porta al Rifugio Locatelli ai piedi della Tre Cime di Lavaredo al cospetto di uno spettacolo unico come quello dolomitico delle tre cime.
Escursione molto frequentata, priva di oggettive difficoltà, quasi sempre ben battuta. Porre attenzione alle condizioni della neve, occorrono condizioni di neve ben assestata e sicura.

descrizione itinerario:
L’escursione ha inizio dal parcheggio a pagamento di fondovalle Fiscalina, che si raggiunge da San Candido svoltando per la Valle di Sesto Pusteria, passando da Sesto e poi per Moso; svoltando a dx e percorrendo la Val Fiscalina sino al divieto di transito.

Si percorre il pianoro sulla poderale di destra sino a raggiungere il Rif. Fondovalle 1526m dove sulla dx all’altezza di ampi panelli indicatori, (si trascurano le tacce di sx in direzione del rif Comici) si inizia a salire con indicazione rif Locatelli sulla traccia sul sentiero estivo n.102 superando vari piccoli dossi e diversi avvallamenti per poi superare sulla dx un grosso balzo. Alzandosi ancora con un paio di facili traversi lo scenario si apre e iniziano a mostrarsi le Tre Cime e il Monte Paterno. Ancora un tratto di facile salita, ai piedi del Sasso di Sesto e si raggiunge il Rifugio Locatelli 2450m.
Il ritorno avviene per la traccia di salita, con alcune possibilità di taglio nella parte alta. (6-6,5Km; 3-4h x la salita).

Poco prima di raggiungere il Locatelli, volendo, deviando a dx si sale il pendio che porta a superare il centinaio di metri che separano dalla dorsale che percorsa in salita a sx permette di raggiunge la massima elevazione del Sasso di Sesto 2539m (panorama unico).