Valdobbia (Colle di) da S. Antonio in Val Vogna

tipo itinerario: altro
difficoltà: BS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Varie
quota partenza (m): 1381
quota vetta/quota massima (m): 2480
dislivello totale (m): 1153

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: Atoki
ultima revisione: 31/01/11

località partenza: S. Antonio (Riva Valdobbia , VC )

punti appoggio: Rif. Val Vogna

cartografia: IGM - CTR

bibliografia: M. Maffeis - Valsesia e Monterosa

note tecniche:
Sul colle sorge l'Ospizio Sottile, normalmente chiuso nella stagione invernale. Bella discesa fino al Ponte Napoleonico, poi rientro su carrozzabile. Necessario innevamento stabilizzato nel vallone terminale

descrizione itinerario:
Partenza dalla frazione di S.Antonio in Val Vogna.
Proseguire seguendo la carrozzabile fino alla fraz. Peccia (1529 m) e oltre su sentiero sempre pianeggiante fino al Ponte Napoleonico.
Salire ripidi a dx. verso la fraz. Montata (1638 m), seguire la mulattiera a dx. e raggiungere la cappella del Lancone (1739 m).
Continuare verso il bosco in leggera salita fino al bivio per l'Alpe Larecchio; tenere la dx fino a valicare un ponte in legno. Subito dopo si raggiunge l'Alpe Larecchio Inferiore (1846 m); rimanendo a dx delle baite, salire diritti sulla dorsale di radi larici e spostarsi a dx appena il pendio lo permette. Si arriva su un ultimo e più largo pendio che conduce sulla Piana del Celletto, inizio del vallone terminale.
Risalire ancora verso i pendii di dx. e puntare dritto al visibile Ospizio. Risalire l'ultimo pendio rimanendo, a seconda delle condizioni, o al centro o leggermente a dx. Discesa per lo stesso itinerario di salita.