Freghera (Cima della) dalla valle del Vannino

esposizione preval. in discesa: Sud-Ovest

contributors: adriano maggi
ultima revisione: 28/01/11

località partenza: Valdo (Formazza , VB )

cartografia: CNS 265 Nufenenpass - Kompass 89 Domodossola

bibliografia: CAI-TCI Alpi Lepontine -Sempione-Formazza-Vigezzo

Partire dal piazzale della pista di Valdo-Sagersboden, possibilmente prima delle 8 per non avere eventuali contestazioni con gli addetti alle piste.
Utilizzando gli impianti (8€), che aprono alle 8.15, si risparmiano 500mt di salita.

Risalire interamente la pista Sagersboden, proseguire poi a sinistra (W) verso la valle del Vannino e superare il Colle della Dighetta poco oltre il quale a destra (N) parte il ripido rio-canale che consente di raggiungere direttamente il versante S della Cima Freghera.
Da qui in avanti la salita è evidente, continuare fin dove possibile con gli sci poi a piedi (100mt 40°) fino al comodo colletto deposito 15-20mt a sinistra della punta.
Con un buon innevamento è possibile partire direttamente dalla punta Freghera