Massa del Castello (Antecima) o Paradiso da Roy

difficoltà: BSA   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Est
quota partenza (m): 1011
quota vetta/quota massima (m): 2410
dislivello totale (m): 1400

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: adriano maggi
ultima revisione: 24/01/11

località partenza: Roy (Fobello , VC )

cartografia: Kompass 88 Monte Rosa

note tecniche:
Il percorso parte dal tornante 200m sopra le case di Roy.

descrizione itinerario:
Dal tornante (cartello) seguire le indicazioni per la Bocchetta del Cardone (segnavia 510) e senza particolari problemi salendo per il versante dx (N) del vallone si superano in sequenza gli alpeggi Gumietto (mt 1144), Gerbidi (mt 1329), Rianuova (mt 1443) e Sasso S. Giovanni (mt1526). Ore 1.30
Raggiungere il torrente oltre le baite di S.S. Giovanni e proseguire un poco sulla sua sx orogr. fino ad incontrare l’evidente passaggio-cengia che permette di superare alcuni salti per arrivare all’ampio pianoro sotto gli alpeggi del Cardone.
Ora le possibilità di salita sono un paio:
-Risalire il canale a destra (utile il casco Max 35-37°) che si collega direttamente alla conca della Bocchetta del Cardone. –difficile da trovare in condizione (valanghe).
-Seguire il sentiero estivo che supera la fascia rocciosa poco a sinistra del canale, per poi rientrare verso destra passando nei pressi degli alpeggi del Cardone (mt 1909). -Più sicuro-
L’antecima della Massa del Castello è a S della Bocchetta e si raggiunge in circa 20 minuti aggirando sulla destra alcune rocce per uscire più comodamente sulla breve cresta.