Tre Lajet (Colle) quota 2421 a O-NO Anello da Pian Belfè

tipo itinerario: pendii ampi
difficoltà: BS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord
quota partenza (m): 1415
quota vetta/quota massima (m): 2421
dislivello totale (m): 1006

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: CARLO
ultima revisione: 19/01/11

località partenza: Pian Belfè (Ala di Stura , TO )

cartografia: IGC 50.000 e 25.000. IGM 25.000

bibliografia: Valli di Lanzo Tesso e Malone Ed CDA

note tecniche:
La quota 2421(a Ovest-Nord/Ovest del Colle 3 Lajet), segnalata ma non nominata sulle cartine IGC e sulla tavoletta IGM al 25.000, rappresenta un rilevante nodo orografico sullo spartiacque Valle di Ala-Valle di Viù. In questo punto si collegano infatti le dorsali provenienti dal Torrione Mazzuchini a Ovest, dal Ciarm del Prete a Sud Est, dal Ciriunda a Est e dal Torrione Lago Scuro a Nord Est.
La panoramica e pianeggiante sommità, sormontata da un grosso ometto in pietre, rappresenta un'interessante meta sci-alpinistica, soprattutto effettuando la traversata dal Vallone del Rio Busera al Vallone di Lusignetto.
I luoghi sono molto ameni, costellati da laghetti e poco frequentati, malgrado la vicinanza degli impianti di Punta Karfen, che comunque agevolano sia la salita che la discesa.
L'esposizione a nord del versante di discesa dovrebbe consentire , con buone condizioni di innevamento, una bella sciata in neve farinosa.

descrizione itinerario:
Itinerario:da Pian Belfè ( mt 1415) raggiunto in seggiovia o risalendo la pista di rientro dalla località "Fabbrica", individuare la traccia, in genere battuta, che attraverso un fitto bosco, porta all'Agriturismo Longimala (mt.1406) ed all'Alpe Ciapile ( mt.1633).
Dopo una breve risalita sulla destra si perviene al vasto pianoro a quota 1720 da cui si prosegue, senza percorso obbligato lungo il Vallone, lasciando a sinistra l'alpeggio Pian Rachet (mt.1820). Giunti all'amena conca dell'Alpe Vallonetto( mt 2011) si prosegue verso Sud Ovest, lasciando a sinistra l'itinerario per il M.Ciriunda ed a destra quello evidente per il colletto a monte del Torrione Lago Scuro.
Raggiunto il colle Tre Lajet ( mt 2210), invece di abbassarsi verso il Lago Viana, si volge a destra e dopo aver attraversato un minuscolo laghetto se pervieve alla facile dorsale nord della Quota 2421. Sci ai piedi si raggiunge la cima pianeggiante.
La discesa si svolge su brevi canali e qualche ripido pendio in direzione del Lago Lusignetto che si costeggia lungo la sponda occidentale.Poi, per rado bosco, si scende nel bel valloncello situato sotto il ripido versante Ovest del Torrione Lago Scuro.
A quota 1900 circa si reperisce il tracciato della poderale che risale verso destra di circa 30 metri e si ricongiunge a Punta Karfen con un lungo traverso sul versante Ovest della Punta Lusignetto.
Si conclude l'anello sulle piste o sui fuoripista che riportano a Pian Belfè.