Capenardo (Monte) Anello da Sestri Levante

L'itinerario

difficoltà: E   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud
quota vetta/quota massima (m): 654
dislivello salita totale (m): 680

copertura rete mobile
wind : 100% di copertura
vodafone : 80% di copertura

contributors: enri1039
ultima revisione: 19/01/11

località partenza: Sestri Levante (Sestri Levante , GE )

punti appoggio: Partenza,s.Giulia,Cavi.

note tecniche:
Pochi segni di percorso e molto vecchi e sbiaditi specie nella prima parte del tracciato.
Attenzione alla presenza di molte mtb .

descrizione itinerario:
Quasi in fondo alla passeggiata a mare di Sestri L.(direzione Genova) si attraversa la via Aurelia e si passa sotto la ferrovia dove troviamo uno dei pochi segnavia di percorso(cerchio rosso barrato),quì giriamo a sx e poco dopo iniziamo a salire con buona pendenza in direzione dei soprastanti tralicci dell'alta tensione,si ignorano alcune deviazioni verso sx esi continua a salire sino ad incrociare una sterrata.
Quì si svolta a sx con segnavia (linee bianca e rossa )e sucessivamente con segnavia un triangolo rosso che con percorso ondulato ci porta al m. Capenardo (m.654).
Dalla località Capenardo (cartello indicatore)
si scende un sentiero con molti tratti a scalini di ardesia che con contrassegno un bollo rosso arriva prima alle case Bertana (m.407 ) e poi alla chiesa di s, Giulia (m.249 )
Dalla chiesa di s.Giulia si può scegliere se andare a Cavi di Lavagna o Lavagna e poi raggiungere Sestri Levante con percorso la via Aurelia.
Per chi volesse velocizzare il rientro è anche possibile utilizzare la vicina ferrovia alle stazioni di Lavagna o Cavi di Lavagna.