Le foto devono avere un formato minimo di 1024x768 pixel (orizzontali o verticali) e dimensione massima del file di 3 Mbyte. Il numero massimo di foto per ogni gita è di dieci. Compilare la legenda con cura. Foto di scarsa qualità o ridondanti potranno essere eliminate dalla redazione
copertura rete mobileno operato : 0% di copertura
contributors: luciano66 ultima revisione: 18/01/11
località partenza: Chiotti (Castelmagno , CN )
cartografia: IGC Valli Maira,Grana,Stura
note tecniche: Generalmente la gita al monte Omo si fa da S.Giacomo di Demonte,questa e' esattamente dal versante opposto(Valle Grana). Picca e ramponi per la cresta.
descrizione itinerario:Dall'abitato di Chiotti percorrere il fondo innevato della sterrata che conduce a Grange Pinets (scorciatoia sul bordo del torrente poco dopo il ponte) fino all'evidente inizio del pendio ovest che scende dalla Rocca Cucuja. Lo si risale al bordo o più al centro fino alla piccola vetta rocciosa della Rocca Cucuja 2144 m, da cui si prosegue per la cresta nord passando sulle successive elevazioni, fino a raggiungere la cima del monte Omo 2299 m. Discesa per la via di salita, oppure da uno dei pendii a scelta che scendono dalla cresta, tenendo conto di fare poi qualche traverso in direzione nord per riportarsi sulla strada.
In questa zona si segnalano eventi significativi in passato (suggeriamo di controllare)!
La fiera delle occasioni di gulliver su cui vendere un attrezzo che non usi più o cercarne uno di occasione