Folcra (Bassa di) anello Val Cristallina - Val Cassinello da Ossasco

tipo itinerario: altro
difficoltà: BS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord
quota partenza (m): 1313
quota vetta/quota massima (m): 2562
dislivello totale (m): 1250

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: espinozo
ultima revisione: 17/01/11

località partenza: Ossasco (Bedretto , Leventina )

note tecniche:
A mio giudizio, l'ultimo pendio di salita ed il primo di discesa sono da effettuarsi solo con neve ben assestata.

descrizione itinerario:
Da Ossasco salire per il bosco sulla sx orografica sullo stesso itinerario per la capanna Cristallina. Una volta usciti dal bosco, si prosegue nella valle cercando di alzarsi, seguendo un pò quello che è il sentiero escursionistico estivo.
Si continua passado il bivio per il Passo di Naret e i resti della vecchia Cristallina. Poco dopo (quota 2436) si risalgono i ripidi pendii alla propria destra (sempre sx orografica) in direzione di un pilone dell'alta tensione che si trova proprio al colle da raggiungere (Bassa di Folcra 2562).
Da qui inizia la discesa subito su un pendio piuttosto ripido, che poi si ammorbidisce fino a diventare un falso piano tra vari dossi. Tenendo prima la sx orografica, si punta verso alcune piante sulla dx spostandosi su quel versante della valle.
Riaffacciandosi sulla val Bedretto, si traversa verso dx puntanto l'alpe Stabiello, e da lì, seguendo la stradina, si scende fino all'auto, o per la stradina (che poi ci farà uscire un pò più a valle del paese) o per il bosco di salita, da fare solo con neve abbondante.