Valdobbiola (Cascata di)

sviluppo cascata (m): 150

contributors: giogalimba
ultima revisione: 16/01/11

località partenza: Gressoney Saint Jean (Gressoney-Saint-Jean , AO )

accesso:
dopo Gressoney prendere una stradina a destra salendo che in breve porta ad un parcheggio alberato nei pressi di una centrale elettrica e di un cantiere.

attenzione! possibilità di improvviso scarico automatico di grandi quantità d'acqua da parte dei gestori dell'impianto idroelettrico. Il pericolo è presente anche in pieno inverno!
L'apertura delle valvole non darebbe alcuna possibilità allo sventurato che si trovasse travolto!

Proseguire seguendo in leggera salita un torrente cementato fino in vista della cascata incassata in una forra-risalire al meglio fino alla cascata.
la cascata inizia con un primo saltino a 60, cui seguono 2 salti a 70-80 (a seconda del percorso di salita) intervallati da un ripiano: soste con 1 spit sul lato destro.
un ultimo breve muretto porta al corso superiore del torrente da dove si esce a sinistra per scendere per boschi alla base