Gran Cima traversata Mascognaz-Crest

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: BR   [scala difficoltà]
esposizione: Nord-Ovest
quota partenza (m): 1553
quota vetta/quota massima (m): 3023
dislivello totale (m): 1470

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: renato63
ultima revisione: 15/01/11

località partenza: Champoluc (Ayas , AO )

cartografia: IGC N°5 Cervino e Monterosa

note tecniche:
Percorso lungo ed impegnativo adatto a racchettari ben allenati.
Dalla cima panorama spaziale su tutte le cime della Val d'Aosta ed in particolare sul gruppo del Rosa

descrizione itinerario:
Dal parcheggio di fronte al cimitero di Champoluc, una volta attraversato il ponte, si imbocca il ripido sentiero che in breve permette di raggiungere Mascognaz,oppure in alternativa si può prendere il sentiero N°14 direttamente dal paese di Champoluc (ciò permette di non dover percorrere la statale a piedi per recuperare l'auto al parcheggio sopra descritto).
Da Mascognaz si percorre la strada puntando agli alpeggi Chavannes e una volta raggiunti e superati si svolta a sx e per ripidi pendii si raggiunge il lago Perrin congiungendosi con il percorso che arriva dal Crest.
Dal lago si svolta decisamente a dx e si percorre il largo canale che conduce al colle dove per cresta brevemente si raggiunge la Gran Cima.
In discesa si ritorna al lago Perrin e per ampi pendii si raggiunge il fondo del vallone di Cuneaz all'altezza dell'alpe omonima,si punta il crest e si attraversa la pista da sci per andare ad intercettare il sentiero 13 che conduce a champoluc (dopo aver riattraversato la pista nella parte bassa),attenzione a non prendere il sentiero 13A che riporterebbe a Mascognaz.