Castelletto (Truc) da Pratobotrile, anello

sentiero tipo,n°,segnavia: Segni bianco-rossi solo sulla mulattiera n° 569 del Colombardo
esposizione prevalente: Sud-Est

wind : 80% di copertura

contributors: mario-mont
ultima revisione: 14/01/11

località partenza: Pratobotrile (Condove , TO )

cartografia: Fraternali 1:25000 n.4 Bassa Val Susa, Musinè, Val Sangone, Collina di Rivoli

Bell'itinerario, ideale per le mezze stagioni e praticabile anche negli inverni poco nevosi, data la bassa quota e la favorevole esposizione.
Dalla cima ottimo panorama su tutta la val di Susa, e la pianura. Lo sguardo arriva fino all'Argentera.
Il dislivello indicato è comprensivo della lunga risalita dopo la borgata Magnotti.

A Pratobotrile salire alla chiesa e poi attraversare il paese verso sinistra seguendo i segnali bianco/rossi. La bella mulattiera lastricata si alza raggiungendo le Case Breri. Da qui il sentiero si inoltra nel bel bosco, con pendenze moderate. Si prosegue per circa un'ora e 10 minuti, fin quasi al Rio Marzo. Poco prima si incontra un grosso masso sulla destra. A sinistra un piccolo ometto indica la deviazione per il Truc. Se non la si vede, ricordarsi che pochi metri dopo vi è sulla destra del sentiero un grosso faggio con segno bianco/rosso.
Si percorre il nuovo sentiero che ritorna verso sud e raggiunge con lievi pendenze le baite delle Prese di Colombardo. Da qui si prosegue sul sentiero appena sotto le baite che, sempre con pendenze moderate, incrcocia il sentiero proveniente da Muni.

L'itinerario di salita da Muni, un po' più breve, è il seguente.
Da Pratobotrile percorrere la strada asfaltata per Muni.
Qui giunti imboccare a destra la mulattiera che passa in mezzo al paese e che sale nei prati in direzione dell'evidente costone.
Dopo una ventina di minuti si trova una mulattiera che si stacca a sinistra. La percorreremo al ritorno.
La mulattiera, ben lastricata, piega invece sulla destra entrando nel vallone del torrente Sessi.
Proseguire per un buon tratto fino a incontrare un bivio nel bosco. Tenere il ramo di sinistra. Dopo un quarto d'ora circa, il sentiero diventa quasi pianeggiante e si incontra un'altra deviazione a sinistra che ritorna verso sud (cartello). Il sentiero che si incrocia è quello sopra descritto proveniente dalle Prese di Colombardo.

Proseguire poi fino a pervenire a un colletto da cui si ammira tutta la val di Susa.
Da qui si segue l'ampia cresta passando per un gruppo di baite diroccate poste in splendida posizione. L'ultimo tratto è poco tracciato; salire nel prato dietro le baite tenendo la sinistra e puntando a un pino posto in alto. A sinistra si trova una discreta traccia che si inoltra fra i noccioli, con ripidissima pendenza fino a pervenire in vetta.

In discesa raggiungere il colletto e piegare a destra sul bel sentiero fra pini e betulle. Esso scende dolcemente con molte svolte. Ignorare le varie deviazioni, comunque in salita, poggiando sempre a sinistra. L'ultimo tratto è fiancheggiato da imponenti muretti in pietra a secco.
Si perviene alla bella frazione di Cordole. Da qui imboccare la sterrata in direzione est. Seguirla con leggera salita, pervenendo in breve alla frazione Magnotti.
Dall'ultima casa in fondo a est (curiosa insegna del calzaturificio Juglar ancora ben conservata) imboccare la mulattiera che sale nel bosco fino a raggiungere, nei pressi di un pilone, la mulattiera percorsa all'andata se si è saliti da Muni.
Da qui a destra fino a Muni e poi a Pratobotrile, chiudendo l'anello.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Castelletto (Truc) da Pratobotrile, anello - (0 km)
Colombardo (Colle del) da Pratobotrile - (0 km)
Civrari (Monte, Punta della Croce) Cresta SO - (0.1 km)
Scalancie (le) da Muni - (1.3 km)
Muandette (Truc) Anello delle Scalancie da Cordole - (2 km)
Costafiorita (Punta) da Comba - (2.6 km)
Sapei (Monte) da Comba, anello per il Colle Arponetto e Rocca Sella - (2.6 km)
Costafiorita (Punta di) da Comba, anello per Rocca Sella e Monte Sapei - (2.6 km)
Civrari (Monte, Punta della Croce) da Comba per Monte Sapei, Punta Costafiorita e la Cresta Sud - (2.6 km)
Sella (Rocca) da Celle, sentieri vari di Rocca Sella - (2.8 km)
Castelletto (Truc) da Condove, anello per Mocchie e Muni - (3.1 km)
Camporossetto (Borgata) Anello da Condove - (3.1 km)
Sentieri Resistenti Tappa 7: da Caprie a Coazze - (3.3 km)
Bianca (Rocca) da Caprie, anello per l'orrido e l'Alpe Caprasio - (3.4 km)
Bassa (Colle della) da Favella per l'Alpe Cormeano - (3.4 km)
Sbaron (Punta) da Prato del Rio - (3.7 km)
Sella (Rocca) dal Versante Est - (3.9 km)
Grifone (Punta di) e Punta Sbaron da Prato del Rio, anello - (4.1 km)
Civrari (Monte, Punta della Croce) da Suppo anello creste Est e Sud - (4.2 km)
Costafiorita (Punta) da Suppo - (4.3 km)
Civrari (Monte, Punta della Croce) da Favella per la cresta Sud - (4.3 km)
Sella (Rocca) da Favella per il Monte Arpon e il Colle Arponetto - (4.3 km)
Sapei (Monte) da Favella, anello per i Colli Arponetto e della Bassa - (4.3 km)
Grisolo (Rocca) da Belvardo per Sentiero Natura - (4.4 km)
Arpon (Monte) da Favella - (4.4 km)