Cava di Cerezzata

quota falesia (m): 400

contributors: giolitti
ultima revisione: 14/01/11

località partenza: Cerezzata (Ome , BS )

Falesia dedicata a Sergio Pennacchio
Le pareti sono esposte a sud e si scala bene in tutte le stagioni ad esclusione dell’estate.
Dato che la roccia assorbe molto è sconsigliabile dopo periodi di pioggia consistente.
La cava è caratterizzata da un calcare molto ruvido, in alcuni tratti anche tagliente che permette un arrampicata per la prevalenza su tacche. Le vie sono tutte piuttosto corte e per lo più di placca appoggiate o verticali con leggeri bombè o piccoli tetti.
Le vie vanno dal 4c al 7b, tutte con chiodatura ravvicinata a fittoni resinati; ottimo anche per chi non ha mai arrampicato e vuole avvicinarsi per la prima volta a questo sport.
E’ consigliabile l’uso del caschetto.

Provenendo da Brescia prendere l’uscita per Rodengo Saiano e seguire le indicazioni per Ome fino alla rotonda nei pressi della clinica S.Rocco dove si prende per Monticelli brusati, oltrepassare l’uscita per la clinica e prendere subito dopo la prima svolta a destra che porta in località cerezzata (Ome).
Qui proseguire dritti fino al prossimo incrocio dove si scende a sinistra verso Monticelli brusati, e dopo circa 200 mt. si svolta a destra e parcheggiare.
Prendere il sentiero che costeggia le case di fronte al parcheggio e che in pochi minuti porta alla vecchia cava di carezzata ( ben visibile dal parcheggio) dove sono state aperte le nuove vie.