Pania Della Croce Via Dei Lucchesi di Sinistra

wind : 100% di copertura

contributors: cimke
ultima revisione: 12/01/11

località partenza: Strada del Piglionico (Molazzana , LU )

punti appoggio: Rifugio Rossi

Salire al rif.Rossi, recarsi sotto la parete N della Pania della Croce.
La via attacca nel solito canale della Amoretti deviando sulla DX,seguendo logiche goulotte.

L1: Arrivati di fronte alla Amoretti abbiamo risalito 50mt fino ad arrivare e sostare sotto alla prima goulotte evidente sulla dx (l'amoretti continua dritta).(55mt)

L2: Salito la goulotte di Dx che poi si incassa in un canalino ripido,con passi di misto;puntare all'evidente grotta,sostare 10mt più in basso sulla dx.(50mt)

L3: Dalla sosta si traversa verso destra,poi si sale dritti con passi di misto sino ad arrivare all'imbocco del canale di uscita,sostare sulla SX sotto ad un risalto roccioso;sosta chiodi.(55mt)

L4: Dalla sosta si ritorna nel canale e si prosegue dritto sino all'antecima. Tiro lungo da finire in conserva, molto facile anche in condizioni "secche".(100mt)

Discesa: Risalendo leggermente la cresta si scende per la via normale del vallone dell'Inferno,per poi ritornare al rif.Rossi.