Calanque de Glace

sviluppo cascata (m): 280

contributors: falco
ultima revisione: 07/01/11

località partenza: Val Calanca (Rossa , Moesa )

Divertente Cascata che propone una bella candela nell'ultimo tiro.

N.B.
Non avendo informazioni inerenti alla cascata in questione abbiamo proposto noi una denominazione della stessa.

Poco prima di arrivare a Rossa si nota la cascata sulla dx idrografica della valle.Parcheggiare in corrispondenza della stessa,quindi risalire il pendio fino ad arrivare sotto il primo salto della colata(50 min. dalla macchina).

1°tiro:Superare il primo risalto con tratto a 80°,poi proseguire per il canale fino a far sosta su albero sulla sx.(60 mt,WI3+)
2°tiro:Proseguire per il canale.(60 mt,WI2,sosta su albero sulla sx)
3°tiro:Portarsi alla base della larga colata sottostante la candela(10mt,sosta su ghiaccio)
4°tiro:Salire la colata con percorso non obbligato(60 mt,WI3,sosta su ghiaccio)
5°tiro:Proseguire fino ad arrivare alla base della candela(50 mt,WI3,sosta su ghiaccio sulla dx)
6°tiro:Salire la bella candela(10 mt a 85°).40 mt,WI4+,sosta su albero.

DISCESA:
All'uscita della cascata traversare a sx(faccia a monte)per circa 60 mt.Quindi scendere per il ripido pendio boscoso fino sull'orlo di un alta parete.Con una doppia di 60 mt su albero (cordone+maillon)si arriva sul pendio sottostante.In circa 15 min.si è di ritorno alla base della colata.