Maritano (Rocca) da Pian Benot

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: BR   [scala difficoltà]
esposizione: Nord

contributors: pr18
ultima revisione: 05/01/11

località partenza: Pian Benot (Usseglio , TO )

cartografia: Fraternali 1:25000 n.8 Valli di Lanzo

Da intraprendere con neve sicura. Possono servire picca e ramponi in caso di neve dura nel canale adducente alla cresta finale e poi fino alla cima.
Nel tratto iniziale si costeggiano le piste da sci dove è consigliabile risalire fuoripista sul lato sinistro. Consigliabile in settimana quando le piste sono chiuse o poco frequentate.
Lasciare l'auto al parcheggio successivo a quello antistante al bar al fine di trovarsi tutto a sinistra delle piste da sci.

Si costeggia la pista da sci sul lato sinistro (salendo) fino all'imbocco del Vallone delle Lance, quindi si risale lo stesso sino all'omonimo colle, 2170 m. Dal colle si traversa verso sud-ovest (perdendo circa 100 m di dislivello) del valloncello che porta al Colle della Forcola. Aggirato uno sperone roccioso, si risale il valloncello sino al ripido pendio finale ai piedi del Colle della Forcola. Si abbandona l'itinerario per il Colle e si risale l'evidente ripido pendio-canale alla nostra sinistra. Usciti dal canale, con un breve tratto a mezza costa o per cresta, si perviene alla cima.