Forclaz du Bré da Bonne

esposizione preval. in discesa: Est

contributors: andrea coboldo
ultima revisione: 31/12/16

località partenza: Bonne (Valgrisenche , AO )

punti appoggio: Albergo Grand Sassiere Valgrisenche

cartografia: Tavoletta IGM 1:25.000 Valgrisanche

bibliografia: A. Giorgetta, Alpi Graie Centrali, Guida dei monti d'Italia del CAI

accesso:
Raggiungere la frazione Bonne. La strada che costeggia il lago di Beauregard sulla sponda sinistra idrografica della valle è in genere chiusa nella stagione invernale poco dopo il paese.

La Forclaz du Bré è una larga insellatura lungo la cresta che scende a Sud dalla Testa del Rutor e separa il vallone dell'Arp Vielle da quello di San Grato. Bella gita facile, una valida alternativa se l'Arp Vielle fosse troppo affollato o troppo segnato. I pendii finali sono piuttosto ripidi e richiedono neve sicura.
Poco frequentato il bell'anello che prevede la discesa, ripida (BS) all'inizio tra roccette, verso il lago di San Grato e poi ritorno per il vallone del Col du Mont.

Prima di Menthieu si gira a destra (1848m, cartelli) per la sterrata (primo bivio a sinistra) che porta prima alla casa di Bochat poi, nel bosco e per pendii aperti, sale a Meillares (2161m).
Si prosegue sul fondo del vallone, tra dossi e valloncelli, si lascia sulla sinistra il pendio che porta al ricovero Ricci e all'Arp Vielle, si supera il pianetto centrale e si giunge ai piedi del pendio che porta al colle (2500m circa).
Salire l'ampio pendio di fronte, che termina contro le rocce dei contrafforti sud della Testa del Rutor, evitando i pendii più ripidi alla propria sinistra.
In alto piegare a sinistra, attraversare una zona con grandi massi e portarsi nella conca terminale da cui con poche voltate su pendio ripido si raggiunge il colle (2829m, 3h00/3h30).

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale