Forclaz du Bré da Bonne

esposizione preval. in discesa: Est

contributors: andrea
ultima revisione: 20/02/08

località partenza: Bonne (Valgrisenche , AO )

punti appoggio: Albergo Grand Sassiere Valgrisenche

bibliografia: A. Giorgetta, Alpi Graie Centrali, Guida dei monti d'Italia del CAI

La Forclaz du Bré è una larga insellatura lungo la cresta che scende a Sud dalla Testa del Rutor e separa il vallone dell'Arp Vielle da quello di San Grato.
Bella gita facile, una valida alternativa se l'Arp Vielle fosse troppo affollato o troppo segnato. Poco frequentato il bell'anello che prevede la discesa, ripida (BS)all'inizio tra roccette, verso il lago di San Grato e poi ritorno per il vallone del Col du Mont.

da Bonne (1810m) si segue la strada per Surrier.
Prima di Menthieu si gira a destra (1848m, cartelli) per la sterrata (primo bivio a sinistra) che porta prima alla casa di Bochat poi, nel bosco e per pendii aperti poi, sale a Meillares (2161m).
Si prosegue sul fondo del vallone, tra dossi e valloncelli, si lascia sulla sinistra il pendio che porta al ricovero ricci e all'arp vielle, si supera il pianetto centrale e si giunge ai piedi del pendio che porta al colle (2500m circa).
Si affronta il largo pendio che porta al colle (2829m, 3h00).